Il nomade investigativo
Nato in Romania nel 1965, Bogdan Achimescu ricevuto la sua educazione artistica a Cluj, Romania e Cracovia, in Polonia. Ora un cittadino polacco, vive e lavora tra la Polonia e gli Stati Uniti. Ha ricoperto incarichi accademici presso diverse università degli Stati Uniti dal 1997, attualmente Visiting Artist presso l'Università della Virginia, Charlottesville (2002-04). Lavora in una varietà di media e tecniche, tra cui disegno, incisione, installazione, video, arte digitale e il testo. Nel 2001 ha rappresentato la Romania alla Biennale di Venezia nell'ambito del progetto Context Network.
Rumeno-nato Bogdan Achimescu impostato il suo corso come artista internazionale quando si trasferì a Cracovia in Polonia, nel 1990, per studiare per un Master presso l'Accademia di Belle Arti. Ha lavorato come assistente 1993-94. Ora è un cittadino polacco e vive tra la Polonia e gli Stati Uniti, la spesa anche il tempo a Timisoara, Romania.
Nel 1997 si recò negli Stati Uniti come Guest Lecturer presso l'Illinois Wesleyan University e Visiting Artist in altre università in Indiana, Wisconsin e Illinois. Da allora ha avuto appuntamenti più accademici con l'Università dell'Arizona a Tucson (2001-02) ed è attualmente Visiting Artist presso l'Università della Virginia, Charlottesville (2002-04). Insegna disegno e arti digitali ed è un abile incisore.
Rifiutando le definizioni normali, Achimescu stesso descrisse nella sua biografia per il progetto Contesto Rete nel padiglione romeno alla Biennale di Venezia 2001:
"Nomad disegnatore e installationist. Printmaker, scrittore multilingue narrativa, insegnante, artista del computer, fotografo, performer. Mono-media tradizionalisti artista, viaggiatore".
L'identità culturale è un tema di lavoro Achimescu's. Egli crea miti e leggende per inventare una società, il loro credenze, atteggiamenti, l'aspetto e corredi. Fa installazioni che mostrano l'evidenza della società e il suo habitat. Il suo lavoro è sia giocoso e serio. Si guarda a ciò che costituisce una società, come la gente di spazio molto bisogno, ciò che è necessario per la sopravvivenza e si occupa di come le persone si presentano per gli altri e la natura di conformità. Achimescu lavora in una varietà di media e tecniche tra cui il disegno, incisione, installazioni e video.
'Context' È un progetto a lungo termine, destinato ad essere realizzato in diversi casi, in circostanze diverse istituzionali, in condizioni e configurazioni cambiando. Il progetto è descritto come "strumento mediatico per valutare dinamicamente ed esaminare un contesto definito dalle condizioni e la situazione (mondo - scena artistica - curatore - artista - evento - scena artistica - mondo), dagli artisti e dagli spazi fisici e virtuali nel progetto. Il progetto cerca di indagare su questo contesto, sovrano e ad un certo importo coordinata azione artistica. Così l'opera esposta è il prodotto interattivo di un processo che avviene attraverso l'esecuzione di individui che agiscono in modo autonomo, ma integrato. "
Achimescu è uno dei diciassette partecipanti di origine rumena, che formano la rete di contesto. Espone un lavoro digitale che presenta il registro centralizzato fisiognomica (RCF, Registrul Centralizat de Fizionomii) progettato per sistematizzare dati sulle caratteristiche facciali di sospetti dissidenti sotto il regime comunista.
Bogdan Achimescu è stato premiato più importanti residenze. Nel 1999 ha trascorso del tempo in due case artists' in Germania, Kunstlerhaus Lukas in Ahrenshoop e Kunstlerhaus Kloster in Cismar. Era artista in residenza presso Vermont College negli Stati Uniti nel 2003. Altre residenze sono gli Stati Uniti (Skowhegan Scuola di Pittura e Scultura e La Scuola Internazionale di allentati affiliazioni), Francia (ARIAP, Liessies), Polonia e Irlanda del Nord.
Achimescu ha collegamenti con le istituzioni varie arti in Irlanda. Prima era incisore in residenza presso Seacourt Stampa workshop in Irlanda del Nord nel 1998, seguita da Artista Residente presso il Royal Hospital di Belfast, Irlanda del Nord nel 2000. Ha lavorato presso il Centro di modello Arts a Sligo, Irlanda, nel 2001, la creazione di nuovo lavoro e l'esecuzione di un laboratorio per bambini per Il Progetto Sligo. Ha anche esposto a Cork, Limerick, Derry's Orchard Gallery e al Temple Bar Gallery di Dublino. Mentre in Irlanda del Nord nel 1998, ha tenuto una conferenza presso la prigione di Maze.
Lavoro Bogdan Achimescu's è presente nelle maggiori collezioni museali di tutto il mondo. Questi includono MOMA di New York, National Gallery of Art di Washington DC, il Museo della Città di Venezia, i Musei d'Arte Nazionale di Polonia e Ungheria, Museo d'Arte di San Paolo in Brasile e l'Albertinum a Vienna.
Ha avuto numerosi uno e due mostre personali in Europa e negli USA. Nel 2003 presenta di grande formato a trasferimento termico stampa presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Un importante progetto è prevista per il 2004,'Dialog Loci', un'installazione site-specific con John Ford sulle rovine della fortezza Kotrzyn.
Autore: Judith Staines
culturebase@visitingarts.org.uk