La figura umana è sempre stata al centro della pratica artistica di Friedrich Einhoff, giusto fin dall'inizio. Egli usa la sua gamma di motivi in modo risoluto e fantasioso, muovendosi tra differenziazione e semplificazione per creare un climax impressionante. Per Einhoff, le possibilità formali del modernismo per presentare la forma umana non sono state ancora pienamente esplorate: "(...) la sua tracciamento costante di una dimensione (...), che portiamo nascosto dentro di noi come potenziali immagini. Egli porta questo fuori, non come espressionista strappata aperto le espressioni facciali, ma nascosto all'interno di una immobilità che rende possibile la sopravvivenza. "(Werner Hofmann)
Questa monografia è stata pubblicata in occasione della Friedrich Einhoff ricevere il premio Plakette dalla Freie Akademie der Künste (Libera Accademia di Belle Arti) di Amburgo e Hans-Platschek Premio per l'Arte e il testo del 2009.
Biografia
1936 nato a Magdeburgo
1957-1962 studi alla Hochschule für Bildende Künste di Amburgo con Alfred Mahlau e Willem Grimm
1978-1991 professore di pittura e disegno presso la Facoltà di design alla Hochschule für angewandte Wissenschaften di Amburgo
1985 membro del Freien Akademie der Künste di Amburgo