Sigfrido Bartolini (Pistoia, 21 gennaio 1932 – Firenze, 24 aprile 2007)
T
erzo di tre fratelli viene iscritto alla Scuola d’Arte di Pistoia dal proprio maestro delle elementari, Vittorio Amadori, che ne ha notato la disposizione al disegno.
Nel '47 gli viene assegnato un premio regionale per la pittura: è il più giovane espositore della mostra che è organizzata dal Comune di Pistoia.
Conosce Ardengo Soffici con il quale instaura un rapporto di stima e amicizia .
Al ritorno dal servizio militare inizierà l'insegnamento all'Istituto Statale d'Arte di Pistoia.
Negli anni '60 inizia a trascorrere prima uno, poi due mesi estivi in Versilia a contatto con il gruppo di artisti che frequentavano Forte dei Marmi: Carrà, Soffici, Funi ecc.
Inizia la collaborazione al settimanale "Il Borghese", con una clamorosa inchiesta-denuncia sulle truffe perpetrate nel campo della grafica.
1973-1982 sono gli anni che, oltre al lavoro pittorico, lo vedono impegnato nello studio per la compilazione dei cataloghi generali sulla grafica di maestri quali Soffici, Sironi, Lega, Rosai, Boldini ecc.
Nel 1983 esce, in occasione del centenario, la monumentale Edizione Nazionale del Pinocchio di Collodi che ha illustrato con oltre 300 xilografie in nero e a colori, frutto di ben dodici anni di lavoro.
Inizia la collaborazione al quotidiano "L'Indipendente", e poi a "Il Giornale", quindi a "Libero" invitato da Vittorio Feltri che lo ha voluto come prima firma per l'arte sui giornali che ha diretto.
Nel '94 l'amico pittore Orfeo Tamburi gli assegna il premio per la grafica che lui stesso ha istituito nella città natia Jesi. Lo accetta ma rifiuta il titolo di "Accademico di San Luca", per il quale Orfeo Tamburi lo ha proposto.
Nel '97 esce la Seconda Edizione del Pinocchio, con introduzione di Vincenzo Cappelletti.
Nel '99 esce Giubileo 2000 – Commento grafico al Vangelo in 100 acquerelli di Sigfrido Bartolini.
Nel 2000 la grande mostra antologica voluta e organizzata dalla Regione Lombardia nel Palazzo della Triennale a Milano, "Sigfrido Bartolini testimone del suo tempo".